Il Senato ed il CdA, nell'ultima seduta, hanno autorizzato l’iscrizione all’a.a. 2017/2018 senza aggravio di mora, per gli studenti che (iscritti entro il 31 gennaio 2018) non siano riusciti ad acquisire tutti i crediti formativi universitari entro e non oltre il 31 dicembre 2017. Tale categoria di studenti sarà tenuta al pagamento del 50% del contributo onnicomprensivo annuale da versare in unica rata entro il 28 febbraio 2018.
Inoltre, gli studenti che frequentano i Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie che acquisiranno tutti i crediti formativi universitari entro il 31 marzo 2018 potranno iscriversi, senza aggravio di mora, all’a.a. 2017/2018 corrispondendo il 50% del contributo onnicomprensivo annuale che dovrà essere versato entro il 28 febbraio 2018. Gli stessi potranno, quindi, laurearsi, secondo il calendario stabilito dal MIUR, nella prima sessione utile prevista per il predetto anno accademico, ossia a novembre 2018. Tale categoria di studenti, nel caso in cui non acquisirà tutti i crediti formativi entro il 31 marzo 2018 sarà tenuta al pagamento dell’ulteriore quota del 50% del contributo onnicomprensivo annuale da versare entro il 2 luglio 2018.
Infine, per quanto riguarda gli studenti che appartengono a un nucleo familiare il cui ISEE-U sia compreso tra 13.001,00 euro e 30.000,00 e che soddisfino i requisiti di merito, qualora l’importo del contributo onnicomprensivo annuale, fosse superiore rispetto a quello corrispondente alla fascia ISEE-U di appartenenza ( http://www.unime.it/it/immatricolazioni-e-iscrizioni/calcola-limporto-delle-tasse-da-pagare ), ai fini del pagamento del suddetto contributo, si considererà valido l’importo minore, ossia quello più vantaggioso per lo studente
DOTTORATO HONORIS CAUSA - Il Senato Accademico ha approvato, inoltre, il conferimento del titolo di Dottore honoris causa in “Filosofia” a Brunello Cucinelli, l'imprenditore-filosofo, noto in Italia e in Europa per aver fondato l'omonima azienda tessile, basata su “valori umanistici”.
Nato nel 1953 a Castel Rigone, vicino Perugia, Brunello Cucinelli, da sempre attratto dal sogno di un lavoro più sensibile ai valori umani, interrompe nel ’74 gli studi universitari di ingegneria per dedicarsi all’attività che lo avrebbe trasformato in pochi anni nel re italiano del cachemire nel mondo. Nel 1985 acquista il Castello trecentesco di Solomeo, un piccolo borgo sempre nei pressi di Perugia, che trasforma, dopo accurati lavori di restauro, nella nuova sede di uffici e laboratori aziendali. Oggi la Brunello Cucinelli SpA, oltre al core business rappresentato dal cashmere, produce collezioni complete di abbigliamento e accessori ed è ormai uno dei marchi più affermati nel settore del lusso e della moda sport-chic. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’approccio innovativo nel suo modo di fare impresa. Fra questi “Pitti Immagine Uomo”, “Best of the Best”, “Imprenditore Olivettiano”, “Imprenditore italiano dell’anno”, “Confindustria Awards for Excellence Andrea Pininfarina” oltre al Cavalierato della Repubblica Italiana conferitogli nel 2010 da Giorgio Napolitano al Quirinale. Ha inoltre fatto costruire alle porte di Solomeo il “Foro delle Arti”, un innovativo complesso architettonico che comprende un teatro, un anfiteatro, il cosiddetto “Giardino Filosofico”, con terrazze digradanti verso il paesaggio collinare umbro, perfetto per la meditazione, e l’Accademia Neoumanistica, una sorta di casa-laboratorio pensata sul modello delle confraternite delle arti e dei mestieri del Medioevo dove si apprendono le tecniche del “fatto a mano” e si tengono corsi di inglese, architettura, filosofia e “Alta Cultura umanistica”.
La data in cui si svolgerà la cerimonia sarà ufficializzata successivamente.