L'Università di Messina ha ospitato un importante seminario interregionale organizzato dal Ministero dell’Istruzione “Per una Nuova Cittadinanza” in cui sono stati presentati percorsi ed esperienze realizzati dalle scuole provenienti da Calabria, Sicilia e Puglia.
In totale hanno partecipato oltre un centinaio di docenti provenienti dalle 3 regioni.
I lavori su quanto previsto dal Piano Nazionale RiGenerazione Scuola continueranno anche sabato 9 aprile e saranno discussi all’interno di 5 workshop.
Questo evento è stato fortemente voluto dalla sottosegretaria all’Istruzione, la messinese Barbara Floridia, che dichiara: “Con questo seminario la città dello Stretto ritorna protagonista di importanti eventi istituzionali. Questo workshop è un motivo di particolare orgoglio per me, visto che nei mesi scorsi ho redatto il Piano RiGenerazione Scuola, che rappresenta il più grande progetto legato alla sostenibilità ambientale ed alla transizione ecologica e culturale mai realizzato dalla scuola italiana.
“L’Università di Messina – ha affermato il rettore Salvatore Cuzzocrea – è sempre pronta a dare sostegno ad iniziative di grande spessore ed interesse che vengono dal Governo. Ringrazio la sottosegretaria Barbara Floridia per aver promosso nel nostro Ateneo temi che riguardano il futuro della scuola e, quindi, dei nostri figli. E’ nel segno della continuità del nostro impegno ad essere parte attiva della nostra Comunità. Un momento importante ed utile per tutti noi educatori”.
I lavori del seminario sono stati aperti dai saluti di Maria Salvia, Dirigente Scolastico I.C. A. Vespucci di Vibo Marina, dal Prorettore vicario, prof. Giovanni Moschella, dal Giacomo D’Amico, professore ordinario di Diritto Costituzionale e da Leonardo Santoro, Commissario Straordinario del Comune di Messina.
Sono intervenuti anche Fabrizio Manca, Direttore Generale del Ministro dell’Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici ed i Direttori Generali U.S.R. di Calabria, Puglia e Sicilia: Antonella Iunti, Giuseppe Silipo e Stefano Suraniti.
I lavori sono stati introdotti dalla Sottosegretaria Barbara Floridia.
Queste le tematiche trattate: Crescita economica, duratura, inclusiva, sostenibile e lavoro dignitoso (Goal 8). Riduzione delle disuguaglianze (Goal 10). Verso la bioeconomia e l’economia circolare (Goal 12- Goal 15). I cambiamenti climatici e l’impatto devastante sull’economia (Goal 14). Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile (Goal 2, Goal 12, Goal 15).
Visualizza video