Si svolgerà dal 4 all'11 luglio, presso il Centro di Cultura scientifica di Erice, la Scuola Internazionale “Water and water systems- the hydrophobic effect”.
Giunta, quest'anno, alla seconda edizione, l’iniziativa è promossa dall'Università di Messina in stretta collaborazione con il Centro di Cultura Scientifica "Ettore Majorana" di Erice.
Il percorso formativo è rivolto a studenti laureati, dottorandi, ricercatori post-dottorato e giovani scienziati che lavorano presso Università e Istituti di Ricerca Italiani e Stranieri ed è prettamente focalizzata su tematiche di importanza strategica legate all’acqua e alle soluzioni acquose, all’effetto idrofobico e ad i suoi effetti sui meccanismi alla base dei processi di folding delle proteine.
Diretta dai proff. Francesco Mallamace (UniMe), Roberto Car (Princeton) e Lars Pettersson (Stoccolma), la scuola è organizzata dalla prof.ssa Enza Fazio, dal dott. Carmelo Corsaro e dal dott. Domenico Mallamace del Dipartimento MIFT dell’Università di Messina in collaborazione con i docenti Antonio Cupane e Grazia Cottone dell’Università di Palermo.
La procedura d'iscrizione sarà attiva, sino al 15 giugno, sulla seguente piattaforma: http://ww2.unime.it/crsc/erice2018/index.html. Per l'adesione alla scuola è stato quantificato un costo forfettario di 700 euro.
Nel corso delle attività verranno illustrate le tecniche diagnostiche, attualmente, in uso per la caratterizzazione delle interazioni idrofobiche ed i modelli teorici potenzialmente utilizzabili per la loro descrizione.
Sono previste, inoltre, lezioni frontali, sezioni poster, momenti di confronti studenti-docenti, oltre a una serie di iniziative culturali connesse. Gli atti della scuola saranno pubblicati come Special Issue di una prestigiosa rivista internazionale del settore.I seminari saranno tenuti da esperti di chiara fama internazionale, provenienti da diversi Atenei Italiani (Roma, Firenze, Napoli e Palermo), Centri di Ricerca (CNR, CNRS e GSGI) ed Università Straniere (Universitat de Barcelona, Dublin College, Stockholm University, Boston University, Princeton, Peking University, Chinese Academy of Sciences, Rio Grande do Sur University e Massachusetts Institute of Technology). Fra i docenti vi sarà, inoltre, il prof. Jianjun Wang, membro della prestigiosa "Chinese Academy of Sciences", la prof.ssa Marcia Barbosa, Premio L'Oréal-UNESCO 2013- Women in Science Awards Laureate for Latin America. Altre lezioni arricchiranno il programma della scuola, grazie al supporto del prof. Roberto Car che, insieme al prof. Michele Parrinello, ha ricevuto il Premio Dirac per lo sviluppo del metodo di simulazioni di dinamica molecolare ab initio. Parteciperà anche il prof. H. Eugene Stanley, il quale ha fornito un fondamentale contributo alla Fisica Statistica. Fra i pionieri della scienza interdisciplinare, quest'ultimo è stato insignito del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Fisica dall'Ateneo peloritano, nel mese di novembre del 2009. L'obiettivo collaterale della scuola estiva sarà quello di rappresentare una vetrina nazionale ed internazionale per l’Università messinese ed un punto un punto di riferimento per coloro i quali desiderano fare rete e confrontare le loro diverse esperienze di ricerca, innovazione e divulgazione scientifica.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una e- mail a: ccorsaro@unime.it (School Secretary).