Per il quarto anno consecutivo l’Ateneo in collaborazione con l’Accademia Peloritana dei Pericolanti organizza la Scuola Estiva di Eccellenza. L’iniziativa si svolgerà a Villa Pace o in altra struttura universitaria dal 20 al 25 luglio e dal 7 al 12 settembre; le die settimane di formazione sono rivolte agli studenti Unime che si sono particolarmente distinti negli studi universitari.
Sono previsti tre percorsi formativi, da sviluppare nell’ambito delle tre aree disciplinari: Scienze della Vita; Scienze e Tecnologie Formali e Sperimentali; Scienze umane, politiche e sociali.
In questa prima fase, i docenti dell’Ateneo avranno la possibilità di presentare, entro le 12,30 del 27 marzo 2020, il proprio progetto relativo a un percorso formativo. Le proposte verranno vagliate dal Comitato Direttivo della scuola. Saranno presi in particolare considerazione: l’interdisciplinarietà del progetto; l’articolazione del percorso didattico; il carattere internazionale e l’attrattività del programma.
La Scuola, nata in seguito a una proposta dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali, prontamente fatta propria dall’amministrazione, non costituirà solo un momento di alta formazione. Come avvenuto negli anni scorsi saranno previste, infatti, anche attività a carattere culturale, per incentivare il dialogo tra studenti e docenti.
Visualizza lettera Rettore
Visualizza bando
Visualizza video di presentazione