L'edizione 2018 della " Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione", inizialmente prevista ad ottobre, è stata riprogrammata dal 4 al 6 dicembre. L'evento, che si svolgerà nelle città di Milano, Roma, Cagliari e Napoli, promuove l'internazionalizzazione dei sistemi di ricerca-impresa e la cooperazione tra Italia e Cina (in ambito scientifico, tecnologico e innovativo). Difatti, la Settimana dell’Innovazione si è consolidata nell’ultimo decennio come la principale piattaforma cooperativa ed il principale evento di networking e matchmaking tra i due paesi e si svolge, ogni anno, alternativamente in Italia e in Cina. Il programma della manifestazione, denso di seminari tematici, workshop, incontri one-to-one, è così articolato: All'apertura dei lavori, che si terrà a Milano, in presenza dei rispettivi Ministri della Ricerca, seguiranno due focus territoriali (a Roma e Cagliari) e il Sino-Italian Exchange Event (a Napoli).
Momento centrale di un piano di lavoro permanente, la Settimana è promossa, in Italia, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca–MIUR in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-MAECI ed è coordinata dalla Città della Scienza di Napoli, sulla base dell’Accordo Quadro sottoscritto nel 2013 tra il MIUR, il MAE, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’AgID - Agenzia per l’Italia Digitale e Città della Scienza stessa. L’iniziativa vede la forte collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche–CNR, Confindustria, i Cluster Tecnologici Nazionali, le principali Università e Centri di Ricerca Italiani.
Da parte cinese, il programma è promosso dal Ministero della Scienza e della Tecnologia– MOST e organizzato dal Beijing Municipal S&T Commission–BMSTC, ente emanazione del MOST, oltre che dal Beijing Association for Science and Technology–BAST, a sua volta membro della Chinese Association for Science and Technology – CAST e da altri importanti enti cinesi. Le modalità di adesione ed ulteriori informazioni sono consultabili in allegato.