Il dott. Domenico Corica, Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Messina, è stato insignito del primo premio del concorso “Pediatria Futura 2022” durante il 77° Congresso della Società Italiana Pediatria, tenutosi a Sorrento dal 18 al 21 maggio 2022.
Il Ricercatore è stato premiato dalla Commissione scientifica nominata ad hoc, fra i 16 giovani ricercatori selezionati, per la migliore comunicazione orale dal titolo “Effetti dell’insulino-resistenza e dell’alterata glicemia a digiuno sui livelli plasmatici di asprosina pasto-correlati in bambini ed adolescenti con obesità”. Lo studio premiato rientra nel filone di ricerca su tematiche attinenti la fisiopatologia dell’obesità infantile di cui il dott. Corica si occupa da alcuni anni.
Il premio è stato consegnato in occasione della cerimonia di chiusura del congresso dalla Presidente della Società Italiana di Pediatria Prof.ssa Annamaria Staiano e dal Delegato della Consulta Nazionale Prof. Fabio Midulla.
Ricercatore Unime vincitore primo premio Congresso italiano di pediatria