Il dott. Mariosimone Zoccali, Ricercatore in Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT), ha ricevuto il premio “John B. Phillips Award”; la premiazione è avvenuta durante il congresso “19th International GC×GC Symposium”, tenutosi in modalità virtuale dal 29 maggio al 2 giugno.
Il premio “John B. Phillips Award”, intitolato in onore dell’inventore della Gascromatografia bidimensionale “comprehensive”, viene assegnato annualmente a ricercatori che hanno ottenuto risultati di eccellenza nel campo delle analisi GC×GC. La gascromatografia bidimensionale “comprehensive” viene considerata, attualmente, una delle tecniche analitiche più potenti per l’analisi qualitativa e quantitativa di composti volatili contenuti in campioni complessi.
Il dott. Mariosimone Zoccali lavora nel gruppo di ricerca del prof. Luigi Mondello dal 2011, anno in cui ha cominciato a frequentare il Corso di Dottorato in Chimica e Sicurezza degli Alimenti.