La Regione Siciliana, attraverso la collaborazione delle Università siciliane, ha deciso di attivare una serie di percorsi formativi per l'occupabilità di giovani laureati, interessati a una esperienza lavorativa in una pubblica amministrazione regionale. Contestualmente, è previsto lo svolgimento di un tirocinio extra-curriculare presso i vari dipartimenti dell'ente regionale. L'obiettivo è quello di creare un bacino di competenze adeguate alle reali necessità dell'apparato burocratico.
Sul sito del Dipartimento dell’Istruzione e della formazione professionale, a tal proposito, è stato pubblicato l’Avviso 26/2018 per l’attivazione di percorsi, a valere sul Po Fse 2014-2020.
La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione per il programma è di circa 2,7 milioni di euro. La somma verrà ripartita in base alla classe dimensionale degli Atenei siciliani aderenti. Per poter partecipare, i giovani laureati dovranno avere un’età non superiore ai 35 anni, essere residenti in Sicilia e dovranno aver conseguito una Laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento con un voto minimo di 105/110. Maggior punteggio sarà garantito dai titoli post laurea, ovvero, il Dottorato di ricerca o il Master, ed è richiesta la conoscenza della lingua inglese, comprovata dall'aver sostenuto e superato un esame all'interno dell'Università presso cui si e conseguito il titolo di Laurea o dal possesso di una certificazione di livello, almeno, A2.
La fase di tirocinio avrà la durata di almeno un anno, con un impegno massimo non superiore alle 1.256 ore da svolgersi in coerenza con gli orari di servizio degli uffici regionali. A ogni tirocinante sarà corrisposta una indennità mensile per un massimo di 1.603 euro lordi. L'Università beneficiaria metterà a disposizione di ogni allievo un tutor che collaborerà con quelli dell’istituzione ospitante, assicurando in questo modo i supporti formativi necessari. Al termine del tirocinio è previsto un corso di formazione avanzato di restituzione, sistematizzazione e approfondimento delle competenze acquisite, della durata complessiva di 30 ore.
Entro il 21 gennaio gli Atenei siciliani presenteranno una proposta progettuale finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi per l'occupabilità di giovani laureati. Ulteriori informazioni saranno comunicate successivamente.