Il prof. Alessandro Morelli, Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università di Messina, è stato insignito del prestigioso Senior Scholar Prize, un riconoscimento internazionale assegnato dall’American Society of Comparative Law (ASCL), associazione americana che promuove gli studi scientifici nelle materie del diritto straniero, comparato e internazionale.
Il premio è stato assegnato per l’articolo dal titolo “Metaphors, Judicial Frames, and Fundamental Rights in Cyberspace”, apparso sul vol. 68 del 2020 dell’American Journal of Comparative Law, pubblicazione del quale il prof. Morelli è coautore con il prof. Oreste Pollicino, Ordinario di Diritto costituzionale del Dipartimento di Studi giuridici dell’Università Bocconi di Milano, nonché componente del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia dell’Unione europea dei diritti fondamentali.
L'American Journal of Comparative Law è la rivista ufficiale dell'ASCL ed è leader nel settore degli studi giuridici comparati e transnazionali americani. È stata ospitata in passato da istituzioni come la UC Berkeley School of Law, la Columbia Law School, la University of Michigan Law School e attualmente ha sede congiuntamente nel Centro di diritto della Georgetown University e nella Facoltà di Giurisprudenza della McGill University.
Nello studio premiato, gli autori hanno approfondito il modo in cui l’immaginazione giuridica e, in particolare, le metafore impiegate soprattutto nelle decisioni giudiziarie incidano sul livello di tutela della libertà di espressione in Internet.
Nel saggio si svolge un’attenta comparazione tra la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo e quella della Corte suprema degli Stati Uniti d’America, giungendo alla conclusione che l’adozione da parte dei giudici supremi di un punto di vista “interno” o “esterno” alla dimensione tecnologica influisce non solo sull’uso delle metafore adottate per descrivere il mondo digitale, ma anche sul bilanciamento tra i diritti fondamentali in gioco.
Prestigioso Premio Internazionale assegnato al prof. Morelli