É stato presentato, nel corso di un incontro intitolato "formati e informati" presso l'Auditorium SES - Fondazione Bonino Pulejo, il Laboratorio di tecnica giornalistica per gli studenti dell'Ateneo peloritano UniMe GdS Lab, promosso in sinergia dalla Società Editrice Sud e dall'Università di Messina. AI lavori hanno preso parte - in collegamento streaming - il Rettore UniMe, prof. Salvatore Cuzzocrea, il Presidente della Società Editrice Sud, dott. Lino Morgante, il Direttore responsabile GdS, dott. Alessandro Notarstefano e, in qualità di ospite d'onore, il Vicedirettore nazionale TGR Rai e Presidente OdG Sicilia, dott. Roberto Gueli.
Insieme alla giornalista GdS e responsabile dell'inserto “Noi Magazine”, dott.ssa Natalia La Rosa, era invece presente in Auditorium il Prorettore Vicario dell'Università di Messina, prof. Giovanni Moschella il quale ha sottolineato la grande valenza del progetto: "si tratta - ha detto - di un laboratorio di ampio respiro, con obiettivi davvero ambiziosi che consentiranno ai giovani di affinare la loro capacità critica, dote importante non solo sotto il profilo professionale. Inoltre, il laboratorio offrirà in chiave multimediale, una full immersion in grado di far comprendere agli studenti le dinamiche dei diversi canali informativi e di comunicazione, favorendo l'integrazione fra le nuove tecnologie e la carta stampata. Il progetto è forte perché, oltre a unire l'Università e la SES si rivolge, anche, agli Istituti scolastici. Nell'ambito di alcune attività contestuali abbiamo già pensato di aprirci alla Scuola primaria".
Hanno partecipato all'iniziativa i componenti di UniMe GdS Lab e di UniVersoMe (testata multiforme dell'Ateneo), gli allievi degli istituti scolastici di Messina e della Calabria (nell'ambito della GdS Academy del progetto "Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine") che hanno rivolto le loro domande e curiosità al Presidente Gueli.