L'ambiente è il patrimonio di tutti e la natura è il primo laboratorio di educazione e rispetto ambientale. E' stato questo il filo conduttore dell'incontro, svoltosi in Aula Cannizzaro, per la presentazione della mostra "La Macchia Mediterranea in Sicilia", frutto di attività ed obiettivi congiunti del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell'Ateneo e dell'Associazione Centro Educazione Ambientale Messina Onlus. Contestualmente, la mostra, costituita da pannelli fotografici, testi, illustrazioni sarà adesso allestita presso il “Museo Zoologico Cambrìa” (nella sede del Polo Universitario di Papardo di V.le Ferdinando Stagno d’Alcontres, 31 Vill.S.Agata – 98166 Messina).
Ogni pannello, testo o dipinto consentirà ai fruitori di intraprendere un percorso didattico-informativo sulle caratteristiche delle comunità vegetali ed animali di un ecosistema peculiare ed ampiamente diffuso nell’Area mediterranea. Nel corso dell’incontro è stato posto l'accento sulla collaborazione di tenore divulgativo-scientifica e civile, oggetto di apposita convenzione stipulata tra le due parti, fra Dipartimento ChiBioFarAm e CEA Messina Onlus. Di particolare rilievo, poi ancora, le operazioni già avviate per il recepimento e la sottoscrizione della Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea.
All'iniziativa, moderata dall’Avv. Silvana Paratore, ha preso parte un nutrito partèrre di ospiti: prof. Giuseppe Lo Paro (Dipartimento ChiBioFarAm);dott.ssa Domenica Lucchesi (Arpa Sicilia); Anna Maria Noessing (Circolo Legambiente Taormina/Valle Alcantara); dott.ssa Rosella Picone Direttore dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” UniME; ing.Francesco Cancellieri (Presidente Associazione Centro Educazione Ambientale Messina onlus). All'evento hanno partecipato, inoltre, assieme ad altre personalità, il Sindaco del Comune di Messina, Renato Accorinti, il già Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci ed il neo Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Messina, Francesco Triolo. L'Assessore all’Ambiente e Nuovi Stili di Vita della Città di Messina, prof. Daniele Ialacqua, durante la presentazione, ha consegnato la Targa di “Custode Macchia Mediterranea” a Mario Albano, capace di far rinascere uno spazio prezioso di elaborazione di idee, per un percorso di crescita comunitaria, nella località del Forte S. Jachiddu, oggi scrigno e tesoro della Macchia Mediterranea a Messina. L’Ing. Francesco Cancellieri ha invece premiato l'Istituto Tecnico Economico “A.M. Jaci” per la Classe 3^ del Corso Turismo, con la Targa di “Scuola Custode della Macchia Mediterranea”, per aver intrapreso percorsi di educazione all’ambiente e valorizzazione del territorio della Città di Messina sia nell’ambito della didattica che nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Presente, alla consegna, anche una piccola delegazione studentesca. Inoltre, in concomitanza con il Decennale di istituzione dell’Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina Onlus è stato predisposto, a cura di Poste Italiane, l’annullo filatelico ed una specifica cartolina celebrativa disponibile presso l’Atrio del Rettorato.