La Prof.ssa Federica Migliardo del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali dell’Università di Messina è stata selezionata tra le tre eccellenze della ricerca italiana, già riconosciute dal Premio Sapio per la Ricerca e l'Innovazione, che sono state premiate nei giorni scorsi durante la cerimonia del Premio Sapio che si è svolta nella Sala Zuccari del Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica a Roma.
La Prof.ssa Migliardo svolge la propria attività di ricerca in collaborazione con prestigiose università, come l’Université Paris-Sud, dove è attualmente visiting scientist. È membro di diversi comitati internazionali e nazionali, quali il Research Panel e l’E-Focus di Euraxess e la Commissione Nazionale per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del CNR. Collabora inoltre con importanti organizzazioni internazionali, tra cui l’UNESCO.
La docente messinese è stata recentemente ospite e relatrice all'evento “Stem in the City”, che si è tenuto al Teatro La Scala di Milano, e al Festival delle Scienze di Roma, svoltosi all'Auditorium Parco della Musica a Roma, dove ha curato la tavola rotonda sulle questioni di genere nella scienza a cui hanno partecipato la Prof.ssa Dominique Langevin dell'Università Paris-Sud e la Prof.ssa Rashika El Ridi dell'Università del Cairo. Nel corso di questi eventi la Prof.ssa Migliardo è stata intervistata, tra gli altri, da TgLeonardo e da National Geographic.
Premio Sapio: la prof.ssa Migliardo selezionata tra le tre eccellenze della ricerca italiana