
La CRUI ha reso nota la pubblicazione, sul sito www.italiadecide.it, del bando relativo al Premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese” 2018, indetto da Italiadecide. Il Premio, destinato ai Dipartimenti d'indirizzo ingegneristico del network universitario italiano, intende valorizzare il ruolo della ricerca scientifica nel cruciale settore dell’energia e dell’ambiente e sottolineare la crescente importanza della formazione tecnico-scientifica in tale ambito. Energia e ambiente, due componenti sempre più critiche e vitali per il progresso e l’equilibrio sociale, in linea con gli indirizzi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Contestualmente, verranno premiati i tre ambiti dell’attività accademica istituzionale: Ricerca, Formazione, Servizi tecnico-scientifici al Territorio, con particolare riferimento alle tematiche dell’uso razionale ed efficiente delle risorse energetiche, in specie delle energie nuove e rinnovabili, dei cambiamenti climatici e della protezione dell’ambiente.
ll termine di presentazione delle domande di partecipazione, inizialmente fissato alle ore 12 del 15 gennaio, è stato prorogato sino alle ore 18 del 22 gennaio. Le domande dovranno essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata italiadecide@pec.it, con timbro e firma del responsabile/rappresentante della Ricerca. Un’apposita Commissione procederà all’analisi dei dati forniti, che saranno valutati secondo i criteri generali indicati nella seguente tabella:. Il Premio verrà consegnato, il prossimo 12 febbraio, con una solenne cerimonia che vedrà la presenza del Presidente della Repubblica, in occasione della presentazione del Rapporto italiadecide 2018. Nel pomeriggio dello stesso giorno seguirà un approfondimento, con la presentazione, al pubblico e alla stampa, delle iniziative premiate e di quelle che avranno meritato, comunque, una “nomination”. L’evento, si terrà presso il MIUR e sarà commentato e coordinato da Piero Angela.
Per informazioni, relative alla compilazione delle domande, si può fare riferimento all'indirizzo email info@italiadecide.it.