Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre l'Aula Magna del Rettorato ospiterà un corso di formazione dal titolo "Progettare un corso di studio", destinato ai docenti ed al personale amministrativo coinvolto nella progettazione e gestione dell’offerta formativa. Nello specifico, rientrano in tale ambito i Direttori di Dipartimento, i Coordinatori di corsi di studio, i componenti del Nucleo di valutazione, del Presidio della qualità, gli uffici a supporto di tali organi e il personale tecnico amministrativo afferente alle unità di staff alla didattica dei Dipartimenti e all’unità di Coordinamento Tecnico Analisi dei Dati e Sistema di AQ.
L’obiettivo del corso è quello di introdurre ai concetti generali della progettazione in qualità dell’offerta formativa, secondo l’ultimo DM 6/2019 e le linee guida AVA 2.0, e di supportare la risoluzione di problematiche specifiche in vista dell’attivazione dell’offerta formativa 2020/21.
Il corso di formazione sarà tenuto dal prof. Vincenzo Zara, ordinario di Biochimica nel Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento e coordinatore del Laboratorio permanente sulla didattica della Fondazione CRUI. Zara è, inoltre, esperto di sistema e esperto disciplinare dell’ANVUR ed è stato Presidente del Consiglio Didattico in Biologia, Presidente del Collegio dei Presidenti dei Consigli Didattici, componente del Senato Accademico, coordinatore della Commissione Didattica del Senato Accademico, Vice-Presidente del Collegio Nazionale dei Biologi, coordinatore di un gruppo di lavoro sui regolamenti didattici presso la CRUI, Presidente della Delegazione Regionale Pugliese dell’Accademia Italiana di Storia della Farmacia.
Il percorso formativo è così articolato:
- I corsi di studio di I e II livello: caratteristiche generali
- Progettazione in qualità dei corsi di studio: norme, attori, documenti
- Le fasi della progettazione del corso di studio nella SUA-CdS (Ordinamento didattico)
- Attivazione dei corsi di studio: il mondo dei requisiti
- La fase di attivazione dei corsi di studio e la SUA-CdS
- Il Regolamento didattico del corso di studio
- L’offerta didattica programmata
- L’offerta didattica erogata
- Discussione di casi concreti (Area Scienza della vita; Area Scienze umane, politiche e sociali)
Ulteriori informazioni sono consultabili all'interno del programma allegato.