
Nei giorni scorsi, nell'ambito di alcune iniziative che coinvolgono UniMe sul tema dell'orientamento studentesco, il COP dell'Ateneo peloritano ha preso parte ad un evento fieristico svoltosi a Catania, registrando un ottimo bilancio: sono stati oltre 1.000, infatti, i contatti con i giovani partecipanti all'iniziativa. Par la maggior parte, si è trattato di studenti provenienti dagli Istituti scolastici di Catania e provincia, ma anche da Ragusa, Siracusa, Enna e Caltanissetta. Un buon numero delle loro curiosità e domande ha riguardato i Corsi delle Professioni mediche ed i 5 Corsi di nuova istituzione presso l'Università di Messina. Altri quesiti sono, invece, stati incentrati sulle varie iniziative che l'Ateneo peloritano porta avanti per incentivare e migliorare la qualità dell'esperienza accademica, ad esempio, l'impiantistica sportiva universitaria, le nuove aule, la no tax area.
L'opportunità è stata propizia, anche, per interfacciarsi con le famiglie dei futuri studenti i quali hanno anche potuto effettuare simulazioni dei test d’ingresso ai Corsi di Laurea in Medicina, colloqui di orientamento e counseling psicologico, prove attitudinali e test di lingua straniera.
Nei prossimi giorni, dal 5 al 6 maggio, il COP dell'Università di Messina parteciperà inoltre, al salone dell'Orientamento di Reggio Calabria, ospitato al Parco Ludico, Tecnologico e Ambientale "Ecolandia" (fascia oraria 9 – 17.30) La fiiera calabrese, giunta al suo XVI anno, sarà contraddistinta da una green edition per ripartire da un "orientamento sostenibile". Alle simulazioni delle prove di ammissione, verranno affiancate iniziative connesse alla sostenibilità, al percorso universitario, ai talk studenteschi. Il programma è disponibile al link https://www.salonedellorientamento.it.