La manifestazione "Un calcio al razzismo - Uniti con lo sport", organizzata dall'Università di Messina, dal CUG UniMe, e dalla SSD UniMe, dopo il Convegno di qualche settimana fa, si è "trasferita" in campo, sul sintetico della Cittadella Sportiva Universitaria (18 e 19 maggio). Presenti 10 squadre, tra studenti, dottorandi, centri di accoglienza, associazioni, giovani migranti, professionisti, atleti della SSD UniMe, personale dell'UniMe e appassionati.
La manifestazione “Un calcio al razzismo" è giunta ormai alla sesta edizione e nell’ambito della terza missione è all'insegna dello sport, del divertimento, dell'integrazione, del fair-play, dell’informazione, e di quel sano agonismo caratteristico di una manifestazione sportiva.
Ma a trionfare è stato lo sport, come ha detto l’ideatore della manifestazione, il prof. Carlo Giannetto: "È stato meraviglioso tornare in campo a distanza di due anni. Un periodo in cui la pandemia non ci ha permesso di dare seguito a questa bellissima manifestazione, nel segno dell'integrazione. Ha trionfato il fair-play, quello che, purtroppo, non sempre si vede sui campi di calcio. È doveroso da parte mia ringraziare il Magnifico Rettore, l’Università di Messina, il Cug e la SSD UniMe, la presidente Silvia Bosurgi e tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento dell'evento". Soddisfatta anche la dott.ssa Silvia Bosurgi, presidente della SSD UniMe: "Spero che questa manifestazione segni davvero una ripartenza completa e totale. Ci siamo impegnati affinché tutto andasse per il verso giusto. Un bellissimo evento, nel segno dell'amicizia e dell'integrazione".
Primo classificato il Pluto Team, seguito dalla SSD UniMe e dal Real PTA. Le premiazioni sono state presiedute, tra l’altro, dal prof Daniele Brueschetta (Delegato alle attività sportive), dalla prof.ssa Fiammetta Conforto (Delegata ai Servizi disabilità e DSA), dal prof. Carlo Giannetto (Vice Presidente del Cug Unime), dalla dott.ssa Silvia Bosurgi (Presidente ssd UniMe), dal prof. Ludovico Magaudda (Vice Governatore dell’Area 9 Sicilia del Panathlon International), dal dott. Antonino Scimone (Presidente US Acli Messina) e dal dott. Carmelo Lembo (Presidente dell’Associazione Bios).
L’intera manifestazione si è svolta con la preziosa collaborazione dell’US Acli di Messina, dell’Associazione BIOS, dall’Associazione Panathlon Club di Messina, e di Messina nel Pallone.
Ottimo bilancio per la VI edizione di "Un calcio al razzismo - Uniti con lo sport"