Al via la prima edizione del Master di II livello in “Cure palliative e terapia del dolore per Psicologi”, organizzato dall ‘Ateneo, che si svolgerà presso le strutture dell’AOU Policlinico di Messina.
Il Master è istituito al fine di formare Psicologi con specifiche competenze ed esperienza nell'ambito delle cure palliative e della terapia del dolore e che possano svolgere attività professionale sia in ambito ospedaliero sia in servizi di tipo territoriale, in regime di dipendenza o libera professione, nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete per le cure palliative e per la terapia del dolore, per realizzare interventi psicologici finalizzati a contenere ed elaborare la sofferenza dei vissuti di persone affette da malattia ad andamento cronico progressivo, famiglie e operatori sanitari.
Le iscrizioni scadranno il 14 dicembre 2016. Il Corso, diretto dal prof. Giuseppe Vita, è promosso dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale ed è rivolto a possessori di Laurea specialistica/magistrale o laurea a ciclo unico (ordinamento precedente al Decreto MURST 509/1999) in Psicologia (classe 58/S, LM-51) con Abilitazione alla professione. Sono ammessi titoli accademici rilasciati da Università straniere preventivamente riconosciuti equipollenti.
Il Master ha un numero minimo di attivazione di 15 unità e fino ad un massimo di 30 iscritti. Nel caso in cui il numero di domande di iscrizione superi le 30 unità, saranno attivate modalità di selezione secondo quanto previsto nello specifico bando.