![Foto copertina](https://archivio.unime.it/sites/default/files/xistituto-italiano-per-gli-studi-storici.jpg.pagespeed.ic.f0x88Tq3IL.jpg)
L'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli ha bandito un concorso per l'assegnazione di borse di studio (per l'A.A. 2019/2020) a giovani laureati e dottori di ricerca, italiani o stranieri, in discipline umanistiche (storiche, filosofiche e letterarie). Le borse sono finalizzate allo svolgimento di attività di ricerca così come proposte dai borsisti all'atto di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i quali potranno usufruire anche delle strutture dell'Istituto.
Le borse di studio oggetto del bando sono 15, così suddivise:
- 14 borse dell'importo di 12 mila euro ciascuna ( una delle quali intitolata a Mario Pannunzio, per il contributo dell’Accademia Nazionale dei Lincei);
- 1 borsa dell'importo di 10 mila 300 euro intitolata a Federico II e offerta dall'Università degli studi di Napoli per laureati nelle università italiane con una tesi di argomento medievistico.
I requisiti per l'ammissione al concorso sono:
- età inferiore a 32 anni alla data di scadenza del bando;
- laureati e dottori di ricerca che abbiano discusso la tesi di laurea magistrale o di dottorato in discipline storiche, filosofiche e letterarie prima delle scadenza del bando;
- non essere titolari di borse di studio o assegni di ricerca;
- per i soli dottorandi di ricerca, non essere titolari di assegno di finanziamento;
- non svolgono altre attività retribuite incompatibili con gli obblighi previsti dal bando.
La domanda dovrà pervenire all’indirizzo dell’Istituto italiano per gli studi storici, Via Benedetto Croce, 12 - 80134 Napoli, tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento o consegna a mano con rilascio di ricevuta, oppure, al recapito borsedistudio.iiss@pec.it, tramite posta elettronica certificata del candidato.
Il bando, consultabile in allegato, scadrà il 30 luglio 2019.