Sono tornati a riunirsi Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione. Tra le principali delibere adottate:
BANDO RESEARCH & MOBILITY - E’ stato rinnovato l’investimento per il programma Research & Mobility. Anche quest’anno saranno a disposizione del docenti 450mila euro. Research & Mobility si prefigge di finanziare progetti che per complessità e natura richiedono la collaborazione tra il nostro Ateneo ed almeno una Università partner straniera.
CONFERIMENTO DOTTORATI HONORIS CAUSA -E’ stato approvato il conferimento del titolo del Dottorato honoris causa in “Biologia applicata e Medicina sperimentale” al noto giornalista Piero Angela ed in “Filosofia” al fisico e teorico sistemistico Fritjof Capra.
Piero Angela, divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano, è noto soprattutto come ideatore e presentatore di trasmissioni di divulgazione in stile anglosassone, con cui ha dato vita a un filone documentaristico della televisione italiana, e per il suo giornalismo scientifico anche espresso in numerose pubblicazioni saggistiche.
Fondatore e direttore del center for Ecoliteracy a Berkeley, Fritjof Capra, invece, è anche fellow dello SchumacherCollege in Inghilterra e membro del Consiglio Internazionale della Carta della terra; Capra, inoltre, è autore e coautore di molti libri tradotti in tutto il mondo, tra cui, il Tao della Fisica(1975), La rete della Vita(1996) e Vita e Natura(2014, scritto con Pier Luigi Luisi).
Le date in cui si svolgeranno le due cerimonie sarà ufficializzata successivamente.
FINANZIAMENTO DIPARTIMENTI - E’ stato confermato il finanziamento ai Dipartimenti per complessivi 1milione e 50mila euro. La quota premiale di oltre il 60% del finanziamento sarà legata, così come in passato, a indicatori di qualità.
NUOVI INVESTIMENTI PER IL POLICLINICO - Gli organi collegiali hanno deliberato un ulteriore investimento a sostegno del potenziamento tecnologico per il Policlinico universitario. In particolare, in questa occasione sono state deliberate spese per circa 1,7 milioni di euro.