Si è svolto, presso l'Aula Magna dell'Ateneo, l'incontro con il prof. Giorgio Calabrese, Presidente della Commissione Nazionale di Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute (CNSA) e noto volto televisivo. Ospite di Unime, il professore è intervenuto nell’ambito del convegno intitolato “La sana alimentazione Mediterranea per gli sportivi e non solo…”.L’iniziativa, moderata dalla giornalista Anna La Rosa, è stata organizzata dal Dipartimento BIOMORF, dai Corsi di Laurea di Scienze gastronomiche e Scienze motorie dell’Ateneo e dalla spin-off Science 4 Life.
"L'Italia, la Sicilia e la provincia di Messina hanno l'importante ruolo o meglio ancora il privilegio di poter portare in alto lo stendardo del modello alimentare mediterraneo che, poi, è anche quello di lunga vita. Difatti, l'alimentazione mediterranea è completa ed invidiata in tutto il mondo. Tutto questo non è superficiale, ma importante perché la varietà di prodotti che abbiamo in questo paradiso, con questo microclima ed un mare fantastico costituiscono una garanzia, sia per gli sportivi, che per coloro i quali non praticano attività fisica. Tutti noi ogni giorno abbiamo l'opportunità di scegliere frutti, vegetali, legumi, cereali, pesci e carni e di alimentarci in modo sano, con i doni di questa meravigliosa terra. In questo senso, sulla base della classifica sulla salute pubblicata da Bloomberg, l'Italia è al primo posto, seguita dal Giappone".
All'evento, inoltre, hanno preso parte numerosi docenti dell’Università di Messina, svariati professionisti del settore dell’alimentazione ed agricoltori provenienti dall'intera Area Metropolitana. Fra essi: il prof. Giacomo Dugo (Coordinatore del Corso di Studi in Scienze Gastronomiche del Dipartimento BIOMORF), il prof. Daniele Bruschetta (Delegato allo Sport), Maurizio Lanfranchi (docente di Economia e Politica dello Sviluppo Turistico Rurale), Salvatore Bottari (Dirigente dell'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Messina), il dott. Giuseppe Buzzanca (Medico nutrizionista), Francesco Aloi (Amministratore Delegato della Società Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli Messinesi - A.P.O.M.). Ognuno di loro ha contribuito al convegno, sottolineando più volte il connubio fra sport, alimentazione sana ed equilibrata e prodotti d'eccellenza locali.