Sono state oltre 50 le persone che si sono sottoposte alla vaccinazione presso il punto vaccinale allestito sotto il grande albero di Ginkgo biloba dell’Orto Botanico “P. Castelli”, nell’ambito del progetto “Le Vie del Vaccino”, promosso dal commissario per l’emergenza Covid della provincia di Messina, Alberto Firenze, con il coinvolgimento di partner istituzionali fra cui l’Università di Messina.
Quest'ultima, per l'occasione ha dedicato uno spazio di dibattito e riflessione sul tema “La geografia dell’inclusione: dialoghi interdisciplinari sulla medicina di genere”. Colti dunque i due obiettivi dell'iniziativa, ovvero, quello di aver offerto una importante possibilità di sanità pubblica in uno scenario suggestivo avvolto dal verde della natura, e quello di stimolare un dialogo a più voci, promosso dalla prof.ssa Giovanna Spatari, Prorettrice al Welfare e alle politiche di genere e presidentessa della Società Italiana di Medicina del Lavoro e moderato dalla giornalista della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, su un argomento delicato e ancora poco affrontato: la personalizzazione della medicina al di là dei “confini” del genere.
All'evento, condiviso e supportato anche dall'Associazione di ex allievi ALuMnime, presente con la Presidentessa, prof.ssa Vittoria Calabrò e la past President prof.ssa Patrizia Accordino, hanno preso parte , oltre al commissario Firenze ed alla Direttrice dell’Orto Botanico, prof.ssa Rosamaria Picone, anche il Prorettore vicario, prof. Giovanni Moschella il farmacologo, Gioacchino Calapai, Direttore del Programma Interdipartimentale sulla Terapia farmacologica delle sindromi algiche croniche del Policlinico universitario, la psichiatra UniMe, Anna Muscatello, il prof. Salvatore Settineri, psicologo clinico e Responsabile al Policlinico dell’Agenda per la disforia di genere, il Presidente di Arcigay Messina, Rosario Duca, ed il Presidente del Conservatorio “Arcangelo Corelli” Giuseppe Ministeri con il Direttore Antonino Averna. La manifestazione è stata arricchita anche dall'intrattenimento musicale della studentessa del Consevatorio messinese Katia Mirabile (Corso di chitarra).