Il DiCAM prosegue le attività anche durante il mese di agosto, nonostante le ricerche sul campo quest’anno siano interrotte a causa della pandemia da COVID-19. Il prof. Fabrizio Mollo, docente di Archeologia classica, titolare di due concessioni ministeriali nei siti dei comuni di Tortora e Laino Borgo (CS), nell’area dell’alto Tirreno cosentino, ha programmato, di concerto con le amministrazioni locali e col sostegno del Parco Nazionale del Pollino (nel caso di Laino Borgo), due importanti iniziative di valorizzazione.
A Laino Borgo, difatti, alle ore 18 di venerdì 7 agosto verrà inaugurata la mostra documentaria dal titolo “Archeologia nella valle del Lao: le ricerche a Laino Borgo”, che presenterà i primi due anni di attività di ricerca del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina sul sito di Santa Gada di Laino Borgo, centro sinora sconosciuto, frequentato in età arcaico-enotria e poi importante centro lucano e romano (l’antica Nerulum?). La manifestazione avrà luogo all’aperto e nel rispetto delle norme di contrasto all'emergenza sanitaria.
Inoltre, in questi giorni, a Tortora sono in corso le riprese per una puntata monografica dedicata alle risorse turistiche e culturali del comune, che confluiranno in una puntata del format piccolagrandeitalia.tv distribuito su piattaforma Sky ed in onda in autunno.
La trasmissione avrà un focus particolare sul sito archeologico di Palecastro di Tortora, oggetto di scavi pluriennali in concessione ministeriale da parte del DiCAM, sotto la direzione scientifica del prof. Mollo. Il sito, già Parco Archeologico, di recente ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento ed un importante finanziamento del Mibact (2 milioni di euro), in corso di definizione.
Una parte significativa del servizio televisivo è stata dedicata anche al Museo di Blanda, di cui il prof. Mollo è curatore nonché Direttore Scientifico.