L'Accademia Peloritana dei Pericolanti entra, ufficialmente, a far parte dell'Unione Accademica Nazionale (U.A.N.), un ente sottoposto alla vigilanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il cui obiettivo è quello di offrire la collaborazione italiana - anche attraverso un coordinamento di varie attività accademiche - alle ricerche e pubblicazioni promosse dall'Union Académique Internationale nell'ordine delle Scienze filologiche, archeologiche, storiche, morali, politiche e sociali.
L'Accademia, pur non essendo un organo interno all'Università di Messina, è - per Statuto - presieduta dal Rettore dell'Ateneo peloritano e potrà, così, prendere parte alla prossima seduta del Consiglio Direttivo dell'Unione Accademica Nazionale.
"Esprimo il mio compiacimento - ha commentato il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea - per l'ingresso, a pieno titolo, dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti fra i ranghi della prestigiosa Unione Accademica Nazionale. Con orgoglio, attendo di poter partecipare alla prima seduta del Consiglio Direttivo di tale importante ente".
L'Accademia cittadina entra a far parte di una corposa famiglia che comprendere numerose accademie ed istituti culturali. Fra questi: l'Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, l'Accademia delle Scienze di Torino, l'Istituto veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia, L'Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, l'Accademia della Crusca, l'Accademia etrusca di Cortona, la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Napoli.
Attiva ininterrottamente dall’anno della sua fondazione (1729), l'Accademia conta al momento quasi 500 soci fra onorari (fra essi un Premio Nobel e un Premio Oscar), emeriti, ordinari, aggregati e corrispondenti, raggruppati in quattro classi: Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturale; Classe di Scienze medico-biologiche; Classe di Scienze giuridiche, economiche e sociali; Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti.
Negli anni, la sua sala, ubicata presso la sede centrale dell'Ateneo peloritano, ha ospitato presentazioni di libri, tavole rotonde, lectiones magistrales, seminari di studio, simposi, convegni nazionali e internazionali, mostre e, inoltre, periodicamente pubblica Atti di studi, promuove l’istituzione di premi (Magister Peloritanus), collabora con l’Università di Messina all’attivazione della Scuola di Eccellenza.
All'interno del sito web www.accademiapeloritana.it (disponibile anche nella versione inglese www.accademiapeloritana.it/EN/) , sono disponibili notizie storiche sull'Istituzione , oltre a news sulle schede dei soci, sulla loro suddivisione in classi e sull’elenco completo degli eventi proposti.