La prof. Nancy Spanò è stata eletta nel Executive Committee di EMBRC-ERIC, durante la prima assemblea generale tenutasi nei giorni scorsi alla Stazione Zoologica Anton Dorhn di Napoli.
L’Università di Messina entra, dunque, a far parte dell’European marine Biological Resource Centre (EMBRC) infrastruttura di Ricerca, con sede amministrativa presso la Sorbonne Université (SU) – Paris, France, a cui aderiscono nove paesi (Belgio, Francia, Grecia, Israele, Italia, Norvegia, Portogallo, Regno Unito e Spagna) ed è riconosciuta quale European Research Infrastructure Consortium (ERIC) secondo la Decisione di Esecuzione (UE) 2018/272 della commissione del 20 febbraio 2018 notificata con il numero C(2018) 826.
Gli ERIC sono riconosciuti come organismi internazionali, per cui beni e servizi possono essere acquistati senza IVA e dazi doganali. Nel 2018 EMBRC–ERIC è stata riconosciuta come IR di riferimento (ESFRI Landmark) per le altre infrastrutture.
L'EMBRC-ERIC offre un punto d'accesso unico a livello europeo nell’ambito delle infrastrutture di ricerca in biologica marina, e offre un ampio portafoglio di servizi, piattaforme di ricerca, accesso a ecosistemi marini e risorse biologiche.
SZN rappresenta EMBRC–ERIC in Italia e coordina il Nodo Italiano di EMBRC (EMBRC–IT) che persegue a livello nazionale gli obiettivi di EMBRC–ERIC.