La prof.ssa Luisa De Cola è stata designata per la "Medaglia Natta" della Società di Chimica Italiana. Contestualmente, le Medaglie SCI sono assegnate come riconoscimento per i risultati individuali o di gruppo che abbiano apportato un contributo sostanziale all'avanzamento delle Scienze Chimiche in Italia. La consegna della Medaglia avverrà in occasione del XXVII Congresso Nazionale della SCI, rinviato causa COVID a settembre 2021.
Nata a Messina, dove ha intrapreso gli studi in Chimica presso l'Ateneo peloritano, è docente e Direttore del Laboratorio di Chimica Supramolecolare e Bio-materiale presso l’Università di Strasburgo. Considerata una delle più importanti ricercatrici a livello mondiale, è stata selezionata tra le 39 chimiche donne di tutti i tempi dal Museo delle Scienze di Valencia (Ciutat de les Arts y de les Ciencies).
La prof.ssa Decola, che come si ricorderà era stata ospite d'onore dell’edizione 2019 della Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Laurea del nostro Ateneo, ha lavorato in Italia, Olanda, Germania, Francia, oltre ad essere “visiting Professor” in USA, Giappone, Spagna, è esperta di nano materiali ed ha all’attivo oltre 370 articoli, 38 brevetti e vanta migliaia di citazioni.