Si è svolto sulla piattaforma teams il webinar “Giornalismo d’inchiesta e studenti: La stampa universitaria sulle spalle dei giganti”, promosso da UniVersoMe, la testata giornalistica multiforme dell’Università di Messina, in collaborazione con Gazzetta del Sud e Noi Magazine.
Numerosi gli argomenti affrontati dal coordinatore generale di UniVersoMe Emanuele Chiara che ha moderato il dibattito con l'ospite d'onore, Giulio Francese, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Dopo il saluto del Rettore , prof. Salvatore Cuzzocrea, Francese è stato accolto dal presidente della Società Editrice Sud Lino Morgante in collegamento dalla redazione di Gazzetta del Sud assieme al direttore responsabile Alessandro Notarstefano e alla giornalista responsabile di Noi Magazine Natalia La Rosa.
“La sinergia con l’Ateneo messinese attraverso la testata UniversoMe presente nell’inserto Noi Magazine sta contribuendo alla crescita personale e professionale dei giovani sui quali vogliamo continuare ad investire"- ha dichiarato il prof. Cuzzocrea
Il rapporto tra giornalismo e verità, radicalmente mutato e declinato su più piani ma sempre imprescindibile, la tutela della privacy, il ruolo e l'attendibilità del giornalismo free lance, sono stati alcuni dei temi affrontati dal direttore Notarstefano.
Puntuale e sintetica è stata la disamina storica delle inchieste condotte da Mario Francese sull’evoluzione delle organizzazioni mafiose tra la fine degli anni 60 e i primi anni 70, attraverso una ricostruzione analitica dei fatti e del rapporto con la politica e le istituzioni, che è stata tracciata dal prof. Giovanni Moschella prorettore vicario e presidente del Centro Studi sulle Mafie.
L’avvocato Vincenzo Ciraolo, segretario dell’Organismo congressuale forense, ha approfondito dal punto di vista dell'avvocatura le caratteristiche del sistema d’informazione nel giornalismo d'inchiesta rispetto al procedimento giudiziario ed ha voluto ricordare un’altra vittima di mafia, l’avvocato messinese Nino D’Uva.
Tanti gli spunti di riflessione generati dalle domande formulate dagli studenti intervenuti al webinar, dalla garanzia del diritto d’informazione/dovere di informare, alla tutela dei giornalisti, alle difficoltà di accesso alla professione.
Infine, sono intervenute Martina Galletta e Cristina Geraci, responsabili unit Creativa e Attualità di UniversoMe, che hanno parlato della testata ,diretta dal 2015 da Valeria Ruggeri, responsabile Comunicazione Unime, e che ad oggi conta oltre 100 redattori e 9 rubriche tematiche, costituendo una realtà esemplare, per l'opportunità data dall'Ateneo messinese ai suoi studenti di acquisire competenze e formarsi nell'attenzione all'attualità e alla comunicazione responsabile.