Nell’ambito del progetto Discovery Partnership with Academia, si sono svolti nei locali del Rettorato gli incontri fra la multinazionale farmaceutica Glaxo Smith & Kline e alcuni gruppi di ricerca dell’Ateneo di Messina. L’iniziativa, realizzatasi per impulso dei Pro-Rettori Salvatore Cuzzocrea e Daniela Baglieri, ha lo scopo di favorire la traslazione della ricerca di base compiuta negli atenei in ricerca applicata, al servizio dei pazienti, attraverso lo studio di molecole che potrebbero avere le potenzialità per divenire farmaci da impiegare nella cura di alcune delle patologie più diffuse.
All’incontro hanno partecipato i responsabili europei del TeamDPAc di GSK, Dr. Duncan Holmes e Dr. Stephane Huet, oltre al RegionalMedical Manager Head Dr. Gianluca Salemi ed al RegionalMedical Manager Dr. Carmelo Caio Muzzio. Presente altresì il dott. Paolo Patanè, responsabile della Tutela della Proprietà Industriale del Technology Transfer Office dell’Ateneo.
Molto ampio e differenziato il ventaglio di proposte presentate, spazianti dal trattamento della sclerosi multipla al cancro del colon, dal trattamento dei meningiomi a quello delle patologie oncologiche ematiche, dall’infiammazione polmonare alle malattie infettive.