Roberta Palastro e Antonio Frazzica, i due giovani ingegneri ed ex studenti del Dipartimento di Ingegneria UniMe, che hanno fatto parte del team di progettazione della nuovissima Maserati Corse 2020, sono stati intervistati dal TgR, nel corso di un servizio andato in onda il 23 novembre scorso.
Come si ricorderà, gli ing.ri Palastro e Frazzica hanno fatto parte di una squadra che ha visto coinvolti alcuni fra i migliori tecnici specializzati, designer e ingegneri. Punto di forza del progetto è il sistema Virtual Vehicle Dynamics Development, che include l'utilizzo di un simulatore dinamico tra i più avanzati al mondo. Sviluppato direttamente all'interno di Maserati Innovation Lab, è basato su un modello matematico complesso chiamato Virtual Car che ha permesso di effettuare il 97% dei test dinamici ottimizzando le tempistiche di lavoro. Successivamente l'affinamento dell'automobile è stato completato secondo la tradizione Maserati, con sessioni di guida sia in pista che su strada, nelle più diverse condizioni di utilizzo. MC20 sostituisce le Gran Turismo fino ad ora realizzate nello storico stabilimento di via Ciro Menotti e proietta la casa automobilistica in quella che, in fase di presentazione, è stata denominata "una nuova era". Per vedere su strada la nuova Maserati MC20 si dovrà attendere il 2021.
L’intervista del TgR ai due giovani ingegneri Unime impegnati nella progettazione della nuova Maserati