Nell'ambito delle attività di ricerca svolte dai Visiting Researcher presso l'Università di Messina, si è conclusa l'esperienza, al Dipartimento di Patologia Umana dell'Adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi”, del prof. Daqi Zhang, che rientrato in Cina ha espresso grande apprezzamento per le attività di ricerca condotte al Policlinico, in collaborazione con il prof. Gianlorenzo Dionigi.
Professore associato di Chirurgia Generale, presso la Jilin University di Changchun (importante Università nazionale di ricerca, prima classe A, situata a Nord-Est della Cina), Zhang fa parte della Division of Thyroid Surgery del "China-Japan Union Hospital" e del "Jilin Provincial Key Laboratory of Surgical Translational Medicine".
Durante il suo periodo di ricerca - da settembre 2018 a gennaio 2019 - trascorso all'interno della Divisione Universitaria di Chirurgia Endocrina e Mini-invasiva del Policlinico universitario "G. Martino", il prof. Zhang ha collaborato in diverse attività nel campo della Chirurgia Generale ed Endocrina, contestualmente a studi su patologie benigne e maligne della ghiandola tiroide, iperparatiroidismi (primario e secondario) e chirurgia surrenalica. Sia in casi clinici che in sala operatoria o nella dissezione su cadaveri in laboratorio, il prof. Zhang ha anche potuto osservare la tiroidectomia endoscopica e, in particolare, la tiroidectomia transorale, condividendo e formulando proposte di protocollo di ricerca e studio.
Tra le varie attività svolte anche la frequentazione di incontri accademici, tavole rotonde con specialisti di Endocrinologia, Radiologia, Medicina Nucleare e Chirurgia Oncologica, d’Urgenza e Bariatrica, forum chirurgici, club di discussione tenuti presso il Dipartimento di Chirurgia.
L’apprezzamento di un Visiting Researcher per le attività di ricerca svolte al Policlinico