Si è tenuta nei giorni scorsi, in modalità telematica, alla presenza del Prorettore, prof. Giovanni Moschella, la riunione di insediamento della Commissione di Garanzia, eletta dal Senato Accademico, sentito il parere del Consiglio di Amministrazione. E’ composta da cinque membri rappresentanti le varie categorie operanti all’interno dell’Università, e precisamente: la prof.ssa Marianna Gensabella (docente ordinario), la prof.ssa Maria Calabrò (docente associato), la prof.ssa Valentina Prudente (ricercatore), l’avv. Vita Barbagallo (personale tecnico amministrativo) e il sig. Ouahib Droussi (studente).
Il Prorettore ha evidenziato l’importanza e delicatezza dell’attività a cui è chiamata la Commissione, ed ha auspicato un proficua collaborazione a supporto dell’azione della Governance di Ateneo che è ispirata ai principi etici del Codice.
Ad inizio di seduta è stata nominata presidente della Commissione la prof.ssa Gensabella, che ha dato il via alle attività.
La Commissione di garanzia ha il compito di vigilare sull’osservanza dei principi ispiratori e dei canoni del Codice dei comportamenti nella comunità universitaria ispirati ad etica pubblica dell’Ateneo. Esamina le istanze ad essa presentate da parte di qualsiasi operatore, nelle quali sia rappresentata l’inosservanza al Codice ed ogni genere di fatto, atto o comportamento che se ne discosti. Agisce, altresì, d’ufficio dando pareri agli organi di governo dell’Ateneo o sollecitandoli all’adozione di iniziative, garantendo l’osservanza dei canoni di indipendenza, correttezza, imparzialità e riservatezza.