Sono indette le elezioni del Presidente del Consiglio degli Studenti. Il mandato del presidente eletto cesserà il 10 maggio 2019.
Le operazioni di voto si svolgeranno, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 secondo il seguente calendario:
- venerdì 8 giugno 2018, Aula Cannizzaro Plesso Centrale, prima votazione;
- martedì 12 giugno 2018, Aula Commissione Rettorato, Plesso Centrale seconda votazione;
- venerdì 15 giugno 2018, Aula Commissione Rettorato Plesso Centrale, ballottaggio.
L’elettorato attivo e passivo spetta ai componenti del Consiglio degli studenti. Ogni elettore può esprimere una sola preferenza.
Gli elenchi nominativi degli elettori saranno resi pubblici mediante pubblicazione sul sito web dell’Ateneo almeno quindici giorni prima della data delle elezioni.
L’elezione ha luogo a scrutinio segreto e si considera validamente effettuata qualora vi abbia partecipato la maggioranza degli aventi diritto al voto. In prima votazione, è eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza dei voti degli aventi diritto al voto. Per il caso che nessun candidato raggiunga il quorum suddetto, si procede ad una seconda votazione, al cui esito risulta eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza dei voti validamente espressi. Ove nessun candidato consegua tale maggioranza, si fa luogo al ballottaggio tra i due candidati che hanno riportato il maggior numero dei voti.