Un vero e proprio ospedale da campo, a Piazza Unione Europea, a disposizione della cittadinanza nelle giornate di mercoledì 14 e giovedì 15 giugno (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19): è questa la principale funzione dell’iniziativa “Campus Salute. La prevenzione allunga la vita”, a cui partecipano, tra gli altri, docenti dell’Atreneo, personale dell’AOU Policlinico “G. Martino” e dell’Ospedale Veterinario, gli studenti dei corsi in Scienze Motorie e il CUS Unime.
Due giorni in cui vengono effettuati screening gratuiti: per usufruirne è sufficiente presentarsi in accettazione, senza alcuna prenotazione.
A organizzare la manifestazione, l’onlus Campus Salute, l’ASP Messina, l’AOU Policlinico “G. Martino” e l’Università degli Studi di Messina, con il supporto del Comitato di Messina della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile Regione Siciliana, dell’Ordine provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, del Comune di Messina, del Cus Unime, dei Lions International e di Slow Food Valdemone.
L'inaugurazione si è svolta alla presenza, tra gli altri, del prof. Emanuele Scribano, Prorettore Vicario, del prof. Francesco De Domenico, Direttore generale Unime, del dott. Giuseppe Laganga, Commissario straordinario dell’AOU “G. Martino”, del Delegato allo Sport, prof. Daniele Bruschetta, del Presidente del Cus Unime, dott. Antonino Micali e del prof. Salvatore Cannavò, docente dell’Ateneo, Responsabile dell’U.O.C. di Endocrinologia della A.O.U. "G. Martino" che ha seguito direttamente l’organizzazione dell’evento.
Alla prevenzione sanitaria in senso stretto è stata unita l'attenzione agli stili di vita, all'attività motoria e all'alimentazione. In quest’ambito rientra il supporto di Slow Food Valdemone (in prima linea per spiegare ed indicare le corrette modalità del mangiar sano) e del CUS Unime: aree dedicate a calcio, rugby, basket, pallavolo, judo, fitness, ginnastica artistica, baseball e softball con un tunnel gonfiabile apposito di circa 10 metri. Dal maneggio dell’Annunziata, nelle ore pomeridiane, giungeranno anche i cavalli.
Molta attenzione è stata rivolta anche alla salute degli amici animali con la partecipazione dell'Ospedale Veterinario Didattico. In ogni gazebo, un vasto campionario di apparecchiature necessarie per tutte le attività previste.
“E' stato allestito un villaggio della salute - ha commentato il prof. Cannavò - per dare un segnale che, seppur piccolo, sarà importante per la popolazione messinese. Oggi prevenire è l'unico modo per salvaguardare la propria salute e intervenire su diverse patologie prima che creino un problema. ‘Campus Salute’ è nelle piazze italiane da 7 anni ed ha permesso di fare prevenzione dalla Valle d'Aosta alla Puglia. Per la prima volta approda in Sicilia e speriamo di poter aprire una strada che possa tradursi in delle repliche. E' un'organizzazione che ha offerto più di 100 mila prestazioni in giro per l'Italia e, in questi due giorni, contiamo di assistere un migliaio di cittadini e ottenere ottimi risultati”.
Gli screening riguardano svariate patologie. In particolare vengono effettuati controlli nell’ambito della prevenzione cardiovascolare, cerebrovascolare, dei tumori della tiroide, dei tumori della pelle, dei tumori della mammella, delle patologie oculari correlate al diabete, dei disturbi andrologici, dei tumori al colon-retto.