E' stato svelato al Policlinico universitario, nell'Aula Magna della struttura ospedaliera, il rinnovato reparto di Chirurgia pediatrica. La struttura ha beneficiato di un restyling nell'ambito del progetto "Benny sul pianeta Coraggio", promosso dalla onlus "ABC Amici dei Bambini in Corsia", presieduta dal dott. Salvatore Enriquez. La presentazione del reparto, situato al quarto piano del padiglione NI (sede di formazione per la specialità chirurgica pediatrica, unico in Sicilia tra i nove centri in Italia), è avvenuta in occasione della conferenza intitolata “L'importanza della comunicazione in un reparto di pediatria". Pianeti, astri, galassie, stelle, astronavi e astronauti sono solo alcuni dei disegni e dei temi scelti per arredare e colorare gli ambienti. L'obiettivo progettuale, reso possibile grazie al decisivo apporto dei volontari dell'associazione, è quello di rendere l'unità operativa, diretta dal prof. Carmelo Romeo, più accogliente e fantasiosa agli occhi dei piccoli pazienti, pronti ad affrontare interventi o terapie con degenze prolungate (circa 800 ricoveri ogni anno e 1000 operazioni chirurgiche) pensando di essere astronauti in viaggio verso la Luna od i pianeti della galassia. Altro fine correlato: la volontà di raccontare ai bambini la realtà del reparto (con i medici, le operazioni e le medicine) calata all'interno del racconto fantastico. L'idea è nata da alcune ricerche effettuate dalla prof.sse Rosalba Larcan e Francesca Cuzzocrea, coadiuvate dalle dott.sse Tiziana Dominici, Maria Cristina Gugliandolo, in stretta collaborazione con l’equipe di Romeo e, grazie al supporto dell'Università di Messina e dell'azienda ospedaliera G. Martino ed al prezioso contributo di ABC, è divenutà realtà. La onlus, quotidianamente, è presente in ospedale e si spende per intrattenere gratuitamente i bimbi malati, con attività ricreative e ludiche più disparate. Hanno partecipato all'iniziativa, inoltre, il Commissario straordinario del Policlinico, dott. Michele Vullo ed il Rettore Unime, prof. Pietro Navarra. Presente, in qualità di testimonial d'eccezione, anche lo scrittore per l'infanzia Luigi Dal Cin (pluripremiato e autore di oltre 100 pubblicazioni tradotte in varie lingue) il quale ha sottolineato quanto sia "efficace comunicare con la narrazione". La conferenza, oltretutto, ha rappresentato anche un momento formativo rivolto a studenti e personale infermieristico.
Per la realizzazione del progetto"- ha detto il dott. Romeo - l’impegno è stato tanto, ma non è la fine. Lavoriamo per un futuro che possa contare su ulteriore innovazione, proiettati verso una pediatria 2.0 o 3.0 che dir si voglia".
"Plaudo l’iniziativa- ha dichiarato il Commissario straordinario Vullo - che mi riporta alla mante una mia trascorsa esperienza presso l’Ospedale pediatrico Pausilipon di Napoli. L’umanizzazione delle terapie dovrebbe essere affiancata alle cure in tutti i reparti".
"Più che per ciò che si fa - ha commentato il Rettore Navarra -sono meravigliato per come lo si fa. Si tratta di un avvenimento importante; fra i libri che tengo sul mio comodino c’è un libro di fiabe che leggo sempre nei momenti più complicati."