Sostenibilità ed economia circolare: esperienze a confronto è il tema della tappa di Messina del Salone della CSR e dell'innovazione sociale, realizzata in collaborazione con l'Ateneo peloritano e la Camera di Commercio di Messina.
L'evento, aperto a tutti, sarà trasmesso in diretta streaming mercoledì 10 marzo 2021 dalle 10 alle 12. Per partecipare basta registrarsi al seguente link: http://www.csreinnovazionesociale.it/tappa/messina2021/.
“Ci troviamo di fronte a una rivoluzione green che scuote le fondamenta delle nostre istituzioni e di cui possiamo cogliere molti segnali – sottolinea Salvatore Cuzzocrea, Rettore dell’Università degli Studi di Messina – Tra i più importanti il Recovery Fund, stanziato dall’Unione Europea per arginare la crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19, che in parte sarà destinato proprio alla transizione verde ed ecologica e che include il ricorso a progetti di economia circolare. Anche l’Università di Messina fa la sua parte: un lungo percorso fatto di tanti piccoli passi, ma che nel loro insieme ci aiuteranno a combattere gli sprechi, le inefficienze e ad attuare soluzioni più eque e sostenibili”.
Apriranno i lavori della tappa messinese del Salone Salvatore Cuzzocrea, Rettore Università degli Studi di Messina e Paola Sabella, Segretario generale della Camera di Commercio di Messina. Seguiranno gli interventi di alcune organizzazioni che testimonieranno il loro impegno nell'ambito della responsabilità sociale: Global Compact Italia, UniCredit, Irritec, ABS, Enel Group.
Roberta Salomone e Gabriele Centi dell'Università degli studi di Messina presenteranno i progetti di sostenibilità dell'ateneo e Gaetano Giunta quelli realizzati dalla Fondazione di Comunità messinese.
Nel suo intervento Roberta Salomone, delegata RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile) dell’Università di Messina, sottolinea il nesso tra sostenibilità ed economia circolare “Il concetto di economia circolare è diventato un termine dominante nel dibattito accademico e politico, superando di gran lunga il correlato concetto di Sviluppo Sostenibile, perché considerato meno vago, più operativo, occorre però essere consapevoli che è necessario disporre di adeguati strumenti per la valutazione della sostenibilità dei progetti di economia circolare, perché non è detto che tutto ciò che è circolare sia anche sostenibile”.
All’incontro interverranno infine l'attore e regista teatrale messinese Ninni Bruschetta, con una video testimonianza, e l'architetto e designer Antonia Teatino che racconterà la propria esperienza innovativa nel settore.
Grazie alla collaborazione con Bureau Veritas Italia, anche nel 2020 il Salone ha ottenuto la certificazione
ISO 20121, norma internazionale che definisce i requisiti di gestione della sostenibilità degli eventi.
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.