Il programma studente-atleta di UniMe, sulla base delle indicazioni nazionali, premia il merito di atleti che vestono la maglia azzurra, come il Dottorando Giovanni Ficarra, ormai al secondo anno del suo percorso in Translational Molecular Medicine and Surgery. Una vita intensa, divisa tra sport e ricerca, ma ricca di soddisfazioni sia accademiche che agonistiche .
Da alcuni anni, l’Università degli Studi di Messina, al fine di perseguire la finalità di diffusione della cultura dello sport nell’ambito della più generale promozione dello sviluppo della persona, nel rispetto dei principi dettati dall’art. 2 della Costituzione ed in conformità a quanto disposto dalla Carta Europea dello Sport e dalle Linee guida europee sulla doppia carriera, prevede per ciascun anno accademico che atleti, allenatori e arbitri d’interesse nazionale ed internazionale vengano ammessi al Programma “Doppia Carriera”. Il Programma “Doppia Carriera” si prefigge, in particolare, di conciliare la carriera universitaria e la carriera sportiva agonistica degli studenti-atleti.
Lo studente-atleta avrà diritto infatti all’esonero dalle tasse universitarie e la possibilità di concordare con i docenti una diversa data d’esame, nel caso in cui questa coincida con il periodo di una competizione. L’Ateneo dispone, tra l’altro, di uno dei più importanti poli sportivi a livello nazionale, rappresentato dalla Cittadella Universitaria e dalla palestra di Palazzo Mariani.