Su proposta del Presidente ing. Santi Trovato, il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, nella seduta del 1 Dicembre 2021 ha nominato il proprio delegato nel Comitato Italiano per l’ingegneria dell’Informazione (C3I).
Si tratta del Prof. Ing. Massimo Villari, Ingegnere iscritto all’Ordine di Messina, docente ordinario per il settore INF/01 presso l’Università degli Studi di Messina e delegato ai servizi ICT del Rettore dello stesso Ateneo.
La nomina, oltre ad essere motivata dal brillante curriculum del Prof. Ing. Villari che è sul territorio il massimo esperto in ambito ICT, appare il giusto riconoscimento all’attività che lo stesso svolge da anni, sia all’interno che all’esterno dell’Università. E’ noto dal curriculum del Prof. Ing. Villari, ma anche dalle cronache locali e nazionali, che esso sta portando avanti progetti e iniziative per la valorizzazione del ruolo dei professionisti nell’ambito dell’Ingegneria dell’Informazione. Tali iniziative stanno contribuendo allo sviluppo digitale sia della città di Messina che di tutto il territorio metropolitano. Un esempio tra tutti è la modernizzazione della città di Messina che si avvia adesso a diventare una vera e propria Smart City a partire dalla visione strategica che il Prof. Ing. Villari ha messo in campo come responsabile Smart City di UNIME nella partnership con il Comune di Messina.
Delegato sostituto del Prof. Ing. Villari è stato designato l’Ing Valeria Lukaj, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Messina e PhD Student presso l’Università di Messina nell’ambito dell’Ingegneria dell’Informazione del corso di Dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza. L’Ing. Lukaj tra l’altro ha vinto diversi premi Internazionali nell’ambito di progetti innovativi per lo sviluppo delle Smart City e partecipa a conferenze internazionali proponendo tecnologie innovative nell’ambito dell’Ingegneria dell’Informazione.