Il prof. Gianlorenzo Dionigi, Ordinario di Chirurgia dell'Università di Messina è stato nominato membro della Commissione per la Valutazione dei Progetti di Ricerca per il Consiglio Europeo della Ricerca con sede a Bruxelles. L'organismo ha il compito di sostenere finanziariamente la ricerca scientifica di punta condotta su iniziativa dei ricercatori in Europa.
La decisione del CER è stata adottata in esito ad una procedura di valutazione di esperti.
Si tratta di una Commissione per la revisione inter pares di proposte scientifiche presentate al bando di sovvenzione per il 2020 del CER.
Il Consiglio europeo della ricerca, istituito dall'UE nel 2007, è finanziato esclusivamente tramite il bilancio dell'Unione nell'ambito dell'attuale programma Orizzonte 2020 e ogni anno seleziona i ricercatori migliori e più creativi di tutte le nazionalità e età per realizzare progetti in Europa. Dal 2007 a oggi sono stati circa 9.000 i progetti selezionati per il finanziamento mediante concorsi pubblici e oltre 110.000 gli articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali che riconoscono il sostegno del CER. I borsisti del CER hanno vinto premi prestigiosi, tra cui sei premi Nobel.