Si sono conclusi gli appuntamenti della quarta edizione della Scuola di Eccellenza dell'Università di Messina e dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, presso Villa Amalia, all’interno del suggestivo complesso di Villa Pace. Ospite del terzo ed ultimo evento è stato il il giornalista, divulgatore culturale e conduttore radiotelevisivo Alessandro Cecchi Paone il quale ha relazionato sul tema "Essere Digitali tra nuove tecnologie e nuovi percorsi cognitivi". A presentarlo è stato il dott. Ruggero Aricò.
Insieme a circa 40 ragazzi, fra studenti e dottorandi, era presente - fra gli altri - anche il Vicepresidente dell'Accademia Peloritana, prof. Giovanni Cupaiuolo. L'incontro, a cui ha fatto seguito un dibattito animato dalla platea giovanile, si è svolto nel pieno rispetto dei protocolli vigenti per il contenimento della pandemia da COVID-19.
Cecchi Paone, fra le altre cose anche saggista, accademico ed ex vicedirettore del Tg4, ha scandagliato diverse tematiche di rilievo connesse all'imprinting della digitalizzazione sulla quotidianità ed al comun denominatore delle nuove tecnologie a cui si applicano anche nuovi percorsi cognitivi e diversi cambiamenti tutt'ora in atto.
Al termine dell'iniziativa, dopo un breve bilancio finale, è stato dato l'arrivederci al prossimo anno per una nuova edizione della Scuola di Eccellenza.
Guarda il video