Il dott. Nicola Gratteri, Procuratore Capo della Repubblica di Catanzaro, lunedì 19 giugno alle ore 14:00 inaugurerà la II edizione della Summer School in Geologia Forense. Il Procuratore Capo terrà una lezione dal titolo “’ndrangheta”. I non immediati collegamenti tra le attività illecite della ‘ndrangheta e le tematiche trattate durante il percorso di eccellenza della Summer School sono molteplici. Basti pensare alla ricerca dei latitanti nei bunker, spesso costruiti artatamente nelle stesse abitazioni dei familiari e individuati grazie all’uso di tecniche scientifiche (uso del georadar e altre prospezioni geofisiche) o agli Ecoreati collegati al traffico di sostanze radioattive o allo smaltimento dei rifiuti tossici tramite le cosiddette navi dei veleni, fatte affondare nel Mediterraneo.
Le attività proseguiranno per tutta la settimana alternando 20 ore di attività teoriche, dedicate ai reati contro la persona, il patrimonio e l’ambiente, a 20 ore di attività pratiche. A partire dal mercoledì pomeriggio si “insceneranno” infatti ben tre scene del crimine, relative a un caso di omicidio veramente accaduto alcuni anni fa nel Nord della Spagna. Il reo confesso verrà interpretato da Gaetano Campagna, attore messinese della Compagnia Agape Teatro, che gentilmente si è reso disponibile ad interpretare tale ruolo per i corsiti della scuola.
La Summer School in Geologia Forense, organizzata dalla prof.ssa Roberta Somma del Dipartimento BIOMORF (diretto dal prof. Giuseppe Pio Anastasi), si svolgerà presso i locali del Centro CERISI, diretto dal prof. Eugenio Guglielmino, al Polo Papardo.