Nell’ambito di un seminario presso l’ERA (EU Agency for Railway), una delegazione del CUST Euromed, formata dalle Prof.sse Francesca Pellegrino e Cinzia Ingratoci e dall'Avv. Dott. (PhD) F. Franchina, ha preso parte ad un cooperation meeting a Valenciennes con i funzionari dell'Agenzia, volto a definire possibili percorsi di collaborazione scientifica, per la realizzazione in comune di studi, ricerche, convegni e workshops, ma anche per favorire periodi di internship/traineeship e work-experience presso l'Agenzia da parte di studenti e laureati Unime.
Il seminario, tenuto dalla Delegazione del Cust, aveva come tema i profili giuridici del disastro ferroviario di Viareggio e di altri noti incidenti verificatisi nell'ambito dei trasporti.
All'evento, organizzato come tavola rotonda per favorire il confronto ed il dibattito tra docenti ed esperti europei del settore, hanno partecipato numerosi rappresentanti del comparto ferroviario, mentre il collegamento in streaming ha garantito la più diffusa adesione all'iniziativa.
L'interazione tra speakers e partecipanti ha messo in luce alcune delle più complesse problematiche inerenti all'implementazione della sicurezza ferroviaria, con particolare riguardo ai profili di responsabilità che saranno oggetto di future ricerche di interesse comune.