L’Università degli Studi di Messina, in tutte le sue componenti, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Rosario Villari, docente di storia moderna ed illustre studioso.
Il prof. Villari, nato a Bagnara Calabra 92 anni fa, completò all’Università di Messina i propri studi universitari e sempre nel nostro Ateneo fu docente, dal 1968 al 1971. Insegnò anche a Firenze (1971-79) ed a La Sapienza di Roma (1979-95). È stato visiting professor al St Antony's College dell'Università di Oxford e all'Institute for Advanced Study di Princeton.
È stato anche deputato nella VII legislatura (1976-1979) e ha, inoltre, partecipato intensamente al dibattito culturale e storiografico con saggi e articoli pubblicati in varie sedi ed occasioni e con interventi in trasmissioni radiofoniche e televisive. Nel 1990 è stato eletto membro dell'Accademia nazionale dei Lincei. Dallo stesso anno, per i cinque anni, è stato presidente della giuria del Premio letterario Viareggio, incarico abbandonato dallo stesso Villari nel 1995. Nel 1996 è stato nominato presidente della Giunta centrale per gli Studi Storici.