Il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, esprime il cordoglio di tutta la Comunità Accademica per la prematura scomparsa della prof.ssa Domenica Altavilla, ordinaria di Farmacologia del Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, dell’Università di Messina.
Nel corso della sua carriera - contraddistinta da numerose pubblicazioni e convegni di carattere nazionale ed internazionale ha formato diversi allievi ora in servizio presso questa ed altre Università. Inserita nell'elenco dei Top Italian Scientist da VIA-Academy, (H-index 62 Italy) ha svolto un'attività didattica inerente al SSD BIO/14 – Farmacologia- in diversi Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione dell’Ateneo Peloritano e nella Scuola di Specializzazione in Farmacologia Medica dell’Università di Catania (presso la sede convenzionata di Messina).
Il suo impegno nella ricerca è stato continuo e si è concretizzato in numerosi articoli, circa 300, su riviste internazionali indexate su MedLine.
Responsabile scientifico e titolare di finanziamenti per numerosi progetti di Ricerca d'Ateneo PRAQ e nell'ambito del PRIN Cofinanziato dal MIUR, dal titolo: "VEGF ed Angiopoietina-1 come bersagli terapeutici nei difetti della cicatrizzazione correlati al diabete".
Dal 2015 è stata responsabile Scientifico di un Progetto di Ricerca finanziato dalla Primus Pharmaceuticals (Scottsdale, Arizona) per lo sviluppo di farmaci e nutraceutici ad attività antinfiammatoria.
Nel 2016 ha partecipato alla creazione dello Spin-Off Accademico di UniME "SunNutraPharma S.r.l.".
Dal 2015-2018 ha contribuito come Coinventore allo sviluppo di un brevetto dal titolo: "Therapeutic combinations of curcumin and flavonoids".
In qualità di Responsabile Scientifico ha curato nel 2016-2020 lo Studio multicentrico di Farmacovigilanza sulla "Sorveglianza della sicurezza di farmaci e vaccini e valutazione dell'efficacia della vaccinazione antinfluenzale in pediatria" coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità.
I funerali si svolgeranno sabato 14 maggio, alle ore 9.30, presso il Duomo di Messina.