Nell'ambito del convegno “Migranti, la sfida dell’incontro”, svoltosi nei giorni scorsi nell’aula magna del Rettorato e organizzato da Comunione e Liberazione con le associazioni “Hic et nunc”, “Don Giuseppe Riggi” e con il patrocinio degli uffici diocesani Migrantes e Caritas, all’ingresso del Rettorato è stata allestita una mostra itinerante sullo stesso tema, che sarà visitabile fino all’1 aprile.
Per l’occasione l'Unità Organizzativa “Innovazione, Ricerca e Formazione” del Ciam ha sviluppato l'app Android “Migrantes”, dedicata ai visitatori della mostra che consente di ricevere maggiori informazioni rigorosamente collegate al singolo pannello inquadrato.
Basterà puntare la fotocamera dello smartphone verso un pannello e l’app, dopo che lo avrà identificato, automaticamente permetterà di scoprire i contenuti multimediali ad esso associati: una innovativa e moderna modalità di fruizione di una mostra che porta oltre la lettura passiva del contenuto stampato su un pannello. Il cuore di tutto è un sofisticato sistema di riconoscimento di immagini basato su un avanzato paradigma di intelligenza artificiale.