Il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Messina, ospitato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, è stato inserito tra i 17 CDE italiani che costituiranno un punto di raccordo con la cittadinanza in occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFE).
La Dichiarazione congiunta sulla CoFE, firmata l’11 marzo dai tre Presidenti delle massime istituzioni europee, ha posto le basi della Conferenza, che rappresenta un’occasione unica per tutti i cittadini europei per avere un ruolo attivo nei processi decisionali dell’UE.
Questo sarà possibile anche grazie alla piattaforma digitale multilingue, lanciata il 19 aprile, all’interno della quale tutti i cittadini potranno fare proposte, scambiare opinioni ed avere informazioni su tutti gli eventi relativi alla Conferenza.
I 17 Centri di Documentazione Europea individuati come Hub in Italia, insieme agli altri CDE-Hub e EDIC-Hub europei, avranno il compito di organizzare eventi per promuovere il dibattito tra i cittadini sui temi proposti dalla Conferenza e di far conoscere la piattaforma digitale interattiva che consentirà a tutti una partecipazione diretta per plasmare il futuro dell’Europa.
Ulteriori informazioni sulla Conferenza e sulla piattaforma digitale sono disponibili sul sito del CDE.