Il 22 settembre si svolgerà una nuova iniziativa, aperta a docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, mirata alla scoperta del territorio.
Il programma di #UniTrekME – ideato dal Delegato alle Iniziative scientifiche nel settore del turismo, prof. Filippo Grasso, e dal Delegato ai Rapporti con il territorio, prof. Roberto Montanini – prevede una passeggiata e una visita guidata al Borgo collinare di San Filippo Superiore, al Museo del Grano e alla Cascata "U Scoppu i Futtunatu" (meglio conosciuta come Cascata di San Filippo). Il percorso proposto è molto vario e consentirà di ammirare le bellezze della vallata, caratterizzata da numerosi antichi mulini ad acqua, testimonianza della ricca attività agricola che un tempo caratterizzava questi luoghi rurali.
L'evento, denominato "Valle dei Mulini", si colloca nel contesto del turismo escursionistico-naturalistico alla riscoperta delle bellezze nascoste dell'ampio patrimonio boschivo presente sui Monti Peloritani.
L'evento è previsto per sabato 22 settembre, con ritrovo alle ore 8.30, presso la piazza principale del
borgo di San Filippo Superiore (Messina). Per raggiungerla, è consigliato utilizzare viale Gazzi e seguire per circa 4,5 km le indicazioni per San Filippo e San Filippo Superiore (coloro i quali escono dalla tangenziale, troveranno il bivio al secondo semaforo, sulla destra).
La partenza del cammino è alle 8,45. Per partecipare, occorrerà inviare l’adesione entro il prossimo 17 settembre, indicando il proprio nominativo e quello di eventuali familiari, all’email:delegatoturismo@unime.it
L’iniziativa è riservata al personale universitario in servizio ed in quiescenza ed è estesa ai loro familiari.
Per informazioni contattare il Delegato al turismo (delegatoturismo@unime.it).
Il 22 settembre #UniTrekME: Università in “sentiero”