Il Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea - insieme ai Rettori delle Università di Palermo prof. Fabrizio Micari e di Catania prof. Francesco Basile - ha firmato, presso la sede dell’Assessorato Regionale all’Economia a Palermo, il nuovo protocollo d’intesa destinato a regolare i rapporti tra le Università e Consorzi. Erano presenti il vice presidente della Regione Gaetano Armao, e l’assessore alla Formazione Roberto Lagalla.
Il nuovo protocollo, tra l’altro, interviene per razionalizzare la spesa e migliorare la gestione dei Consorzi distribuendo omogeneamente la govenance tra Università, Consorzi e Regione. Infatti, oggi i CdA. dei Consorzi saranno composti da un rappresentante per ogni Ateneo, uno per ogni Consorzio e da un rappresentante della Regione con funzione di Presidente. Fattispecie che permetterà anche il celere sblocco dei fondi relativi all’anno accademico 2016/17, attesi da tempo dai Consorzi universitari dell’Isola.
“Ritengo fondamentale - afferma il prof. Cuzzocrea - l’avvio di un percorso mirato a ottimizzare l’intero sistema della formazione universitaria in Sicilia. Le premesse sono senz’altro positive. Il Governo della Regione sta dimostrando di condividere con i Rettori siciliani un principio fondamentale: ogni euro investito sull’università è un euro investito sul territorio. La Sicilia può senz’altro ripartire dai suoi atenei, indispensabili per generare sviluppo e frenare i flussi migratori che coinvolgono soprattutto le intelligenze più giovani”.
I Rettori siciliani hanno firmato protocollo d'intesa con la Regione per i Consorzi