I Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze politiche e giuridiche si aggiudicano il prestigioso premio nazionale University 4 EU-il tuo futuro la nostra Europa
Il Dipartimento di Giurisprudenza, diretto dal prof. Francesco Astone, e il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, diretto dal prof. Mario Calogero sono risultati vincitori del prestigioso premio nazionale University 4 EU-il tuo futuro la nostra Europa, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il titolo del progetto del Dipartimento di Giurisprudenza risultato vincitore è "EUROPE FOR HOPE - EUR(H)OPE - UE luogo geopolitico di migrazione solidale ed economicamente sostenibile".
Il tema, di straordinaria attualità anche alla luce delle migrazioni determinate dai recentissimi eventi bellici, verrà sviluppato attraverso la realizzazione di video-interviste nelle quali saranno messe a confronto le esperienze dei migranti con quella dei rappresentanti delle istituzioni impegnati nelle attività di accoglienza e integrazione.
A realizzare le interviste saranno gli stessi studenti del Dipartimento di Giurisprudenza impegnati in una nuova esperienza laboratoriale che consentirà di verificare le concrete modalità di attuazione dei principi e dei diritti oggetto dei propri studi. L’iniziativa si colloca all’interno di un percorso didattico che si sviluppa secondo il consolidato metodo della law in action e che vede gli studenti di Giurisprudenza mettere in pratica le conoscenze acquisite tramite laboratori, simulazioni processuali e legal clinics.
Il video realizzato sarà condiviso sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, invece, ha realizzato un evento di due giorni dal titolo “Progettare un futuro più verde” con i propri studenti e quelli del Liceo Classico “G. La Farina” e del Liceo Statale “E. Ainis” per partecipare alla Conferenza sul futuro dell’Europa.
Nei giorni scorsi gli studenti sono stati coinvolti in visite di studio e laboratori presso la Factory smArt recyclING Schipani e il Parco letterario Horcynus Orca.
Dopo brevi presentazioni a cura dei referenti del progetto, gli studenti hanno elaborato le loro idee su green economy e sviluppo sostenibile che hanno, infine, presentato nel corso di una sessione plenaria. Dell’iniziativa è stato realizzato un video visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=sH32yfChfQo
Il video e le idee elaborate saranno condivisi sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Le iniziative dello Scipog, realizzate con la collaborazione del Centro di documentazione europea, sono state curate dai professori Anna Pitrone, Michele Messina, Francesca Perrini, Patrizia Accordino, Mariafrancesca Tommasini, Emanuele La Rosa, Alberto Marchese, Francesco Martines e dai dottori Loriana Maimone Ansaldo Patti, Giulia Colavecchio e Daniele Musmeci.