Nei giorni scorsi le Aziende hanno incontrato i laureati dell’Ateneo di Messina che hanno concluso il percorso di orientamento “Azione in favore dei giovani NEET in Transizione Istruzione - Lavoro”, programma in collaborazione con ANPAL, Ente Strumentale del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali.
I laureati dell’Ateneo, aderendo al programma, hanno seguito un percorso di orientamento sperimentale che ha permesso di definire, con ciascun laureato, i profili professionali oggetto di ricerca del lavoro, a fronte, oltre che del titolo conseguito, anche del profilo psicologico e delle competenze maturate, declinate secondo un sistema di validazione progettato dal C.O.P. (Centro Orientamento e Placement) nell’ambito del progetto ITSTime. Contestualmente è stato previsto anche il sostegno di una piattaforma informatica a diffusione europea. Tale modello di orientamento consente di proporre alle imprese dei profili non necessariamente riconducibili unicamente ai percorsi formativi o ai titoli di studio conseguiti, ma fortemente agganciati alle reali competenze in ingresso dei laureati ed ai loro progetti professionali reali, nonché maggiormente rispondenti ai fabbisogni aziendali.
Il modello si sviluppa in quattro fasi: un primo step in cui i laureati, suddivisi in piccoli gruppi, sono stati formati dagli orientatori del C.O.P. per identificare e declinare le competenze acquisite nei contesti formali, non formali e informali del loro percorso di vita; al termine di questa fase, ciascun laureato ha prodotto una tabella descrittiva delle attività svolte, delle competenze maturate e dei prodotti realizzati a fronte di ciascuna competenza dichiarata, allegando i prodotti riconducibili a ciascuna competenza identificata. Successivamente, attraverso test psicologici, sono state rilevate le caratteristiche personali utili a configurare le aree di risorsa e di criticità di ciascuno. In ultima fase, il personale del C.O.P., facendo riferimento all’Atlante delle Professioni, ha supportato i laureati nell’identificazione dei profili professionali coerenti con titoli di studio, competenze maturate e caratteristiche personali ed ha concordato un progetto professionale utile al raggiungimento degli obiettivi lavorativi identificati.
Presso l’Aula Cannizzaro del Rettorato si è svolta la giornata conclusiva del percorso attraverso un intervento di recruiting a cui a cui hanno partecipato 5 Aziende, con posizioni aperte ed opportunità di accesso al mercato del lavoro coerenti con i profili professionali dei circa 50 dei 70 laureati che hanno aderito al programma.
Diverse le posizioni aperte coerenti con i profili professionali identificati in fase di orientamento, da biotecnologo ad esperto di social media marketing. Diversi anche i profili professionali in ambito sociale, finanziario e del lavoro autonomo.
Positivo il bilancio alla fine della giornata relativamente alle cinque opportunità proposte ai nostri laureati da Alleanza Assicurazioni, Mas Job, Vera Salus, Senis Hospes e Invitalia:
- 5 i candidati risultati idonei relativamente alle posizioni aperte in ambito sociale, che svolgeranno un tirocinio retribuito di orientamento e formazione della durata di due mesi, propedeutico ad un contratto a tempo indeterminato di apprendistato di alta formazione e ricerca;
- 5 i candidati passati alla seconda fase di selezione per il profilo relativo all’area marketing – economia;
- coperta anche la posizione aperta in ambito sanitario, con inserimento in organico aziendale del nostro laureato a partire da novembre 2017.
Diversi i profili di interesse relativamente all’area finanza e assicurazioni e all’opportunità di accedere al programma Selfi-Employment promosso da Invitalia.