Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Donna. Giornata dedicata alla riflessione e al ricordo delle conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile.
Il distanziamento sociale durante la pandemia di coronavirus ha cambiato le relazioni sociali diventando, a volte, “isolamento sociale” soprattutto per le donne ed i giovani.
I Comitati Unici di Garanzia dell’Università degli Studi di Messina, dell’Azienda Universitaria Policlinico G. Martino, del Comune e della Città Metropolitana di Messina, desiderano condividere, “mettendoci la faccia”, il proprio impegno per una ripartenza al fine di raggiungere la giusta realizzazione personale e professionale e di ottenere quel rispetto che è alla base di ogni rapporto umano. "Anche nell'emergenza pandemica siamo in rete contro la violenza, per il benessere organizzativo e per la parità di genere".
Inoltre, per celebrare la giornata Internazionale della Donna il CUG Unime, che aderisce alla Rete Nazionale dei CUG, ha deciso di inserire nella newsletter 1/2021 della Rete un focus sulle importanti riforme degli anni 70 relative tematiche di genere, e non solo, che hanno reso possibile un significativo cambiamento culturale in Italia.