Sono state presentate in diretta Facebook, sulla pagina ufficiale dell’Ateneo peloritano, le iniziative della XI edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk per gli studenti UniMe. La diretta è stata trasmessa anche sulla pagina del Festival.
All’incontro, inaugurato dai saluti del Prorettore Vicario, prof. Giovanni Moschella, sono intervenuti il Prorettore ai Servizi agli studenti, prof.ssa Roberta Salomone, il prof. Francesco Pira, Delegato alla Comunicazione, il Presidente Taobuk, dott.ssa Antonella Ferrara e il Direttore esecutivo Taobuk, dott. Alfio Bonaccorso.
L'iniziativa ha avuto lo scopo di presentare le attività di campus e stage che ogni anno si rivelano un efficace laboratorio esperienziale per ragazzi con diversi background universitari, ma con la medesima voglia di cimentarsi con un grande evento culturale internazionale. I partecipanti, infatti, potranno svolgere attività di assistenza e guida a scrittori e giornalisti, assistere ed essere protagonisti di incontri con autori, professionisti dell'informazione e attori. Il Festival provvederà alla copertura delle spese di ospitalità per gli studenti universitari che seguiranno gli eventi della kermesse e la partecipazione studentesca assumerà la validità di tirocinio curriculare riconosciuto dall'Ateneo. Una sinergia, quella tra l’Università peloritana e il Taormina International Book Festival, sancita da un protocollo che negli anni ha permesso agli studenti di vivere a stretto contatto con la direzione artistica e la segreteria organizzativa del Festival. L'XI edizione di Taobuk, che si svolgerà dal 17 al 21 giugno, nel corso di cinque intense giornate contraddistinte da un ricco Programma (che prevede anche la II edizione della Conferenza per l'Europa, ospitata nei locali UniMe il 18 e 19 giugno), sarà il contesto per riflettere sulla Metamorfosi come eterna trasformazione, attraverso le lenti della letteratura, delle scienze, della filosofia, dell’economia e delle arti visive.
"Sono stato delegato dal Rettore - ha commentato il prof. Moschella - a confermare la soddisfazione dell'Ateneo di Messina, che è ben lieto di condividere ancora una volta questa importante iniziativa a livello nazionale. In quest'epoca così difficile dal punto di vista sanitario, Taobuk ha rappresentato un faro che ci ha consentito di conciliarci con la cultura, per alcuni ambiti anche con la ricerca e con la vita. L'efficacia culturale, ma anche organizzativa, del Festival consentirà ai nostri studenti di avere delle opportunità molto importanti ed arricchenti, all'interno di una collaborazione che nel tempo è divenuta sempre più proficua. Si tratta di un progetto stimolante che funge da virtuoso punto di riferimento non solo per i giovani, ma anche per la Sicilia e per il Paese”.
Per poter accedere alle selezioni i volontari dovranno registrarsi attraverso un form disponibile online sul sito del Festival o contattare gli organizzatori Taobuk alla mail info@taobuk.it.
Colloqui one-to-one tenuti dall’organizzazione di Taobuk completeranno la selezione in base alle figure richieste, valorizzando le inclinazioni di ciascuno.